CONCORSO GNUDI 2014

Nella mattinata del giorno 3 aprile, 15 alunni delle classi seconde, divisi in piccoli gruppi, si sono cimentati con una prova di laboratorio avente per tema la statica dei fluidi. L’impegno, ma anche il “gusto” manifestato da tutti appare evidente dalle foto che pubblichiamo.

Sono risultati vincitori Eleonora Confalonieri e Fabio Sala della classe II S Hanno partecipato: Gabriele Barlassina, Simone Borghesan e Riccardo Nava della 2 B; Alessandro Conti e Marco Segato della 2 D; Simone Cattaldo, Matteo Miatello, Mirco Parlascino, Valerio Pinel, Roberto Rizzi e Michele Villa della II E; Giulia Di Gerlando e Paolo Lo Biundo della II S.

 

Nel pomeriggio del giorno 5 maggio si è poi svolta la sezione del Concorso rivolto al triennio. La Commissione ha assistito, sorpresa e soddisfatta per la qualità e l’interesse di tutte le prove:

  • alla presentazione , da parte di Edoardo Oliva della IV T, di un progetto riguardante l’energia solare con il confronto fra il rendimento di un pannello fotovoltaico sottoposto direttamente alla radiazione solare e il rendimento di un identico pannello sul quale veniva concentrata la radiazione stessa tramite specchio parabolico opportunamente preparato
  • alla presentazione su power point, da parte di Pietro Borgonovo e Riccardo Varè della III C, di una lezione di calorimetria rivolta alle classi seconde.
  • alla presentazione, da parte di Mattia Fossati della III T e Matteo Moroni della IV T, di una stampante 3D, assemblata dagli alunni, del suo funzionamento e dei possibili sviluppi “sociali” del suo uso.

Al termine di un’approfondita analisi di tutti i lavori è stata assegnata la vittoria agli alunni realizzatori della stampante 3D.

SABATO 1 GIUGNO 2013

LA "GIORNATA DELLE ECCELLENZE"

Sabato 1 giugno L’ITIS Desio ha premiato le sue “eccellenze" a partire dai vincitori del Concorso di Fisica.

Giunto alla sua quinta edizione, il Concorso in ricordo della prof.ssa Gnudi quest’anno si è arricchito grazie al contributo delle classi del biennio.

Agli alunni del secondo anno del liceo e dell’ITIS è stato proposto di risolvere un problema sperimentale in laboratorio: a questa sezione hanno partecipato 15 studenti e sono risultati vincitori, a pari merito, Pietro Borgonovo di II C e Dario Colombari di II T.

Ai ragazzi del triennio è stato richiesto di preparare e svolgere una lezione che trattasse degli argomenti connessi alla Fisica. Al termine di un pomeriggio in cui i giovani alunni sono stati protagonisti, la Commissione, positivamente sorpresa e compiaciuta per la qualità dei lavori e per la proprietà dell’esposizione, ha individuato, non senza fatica, il vincitore di questa sezione in Andrea Zanoletti di V U il quale ha presentato un elaborato sulla simmetria che coinvolge la Fisica, la Matematica, l’Arte e la Musica. Agli alunni Mattia Fossati, Matteo Moroni e Marco Pirola della classe III T  è stata assegnata una menzione d’onore per la realizzazione di un modellino funzionante di galleria del vento che applica Arduino per il controllo di ventole e cronometro.

 

 

 

 

 

 

CONCORSO IN RICORDO 

 DELLA PROF.SSA

GABRIELLA GNUDI

CHI PUÒ PARTECIPARE: gli alunni dell'Istituto che frequesntano il secondo anno o il triennio


TERMINE ISCRIZIONE: 27 marzo 2013

 

PER TUTTI I DETTAGLI:

leggere attentamente il bando di concorso

BANDO SECONDE
concorso-fisica-2013bandobiennio.pdf
Documento Adobe Acrobat 130.0 KB
BANDO TRIENNIO
concorso-fisica-2013bandotriennio.pdf
Documento Adobe Acrobat 71.2 KB